ROTTAMAZIONE-QUINQUIES: COME PRESENTARE LA DOMANDA
Il Comune di Partinico ha aderito alla Rottamazione-quinquies. Per i cittadini interessati, ecco in modo semplice come procedere.
đ 1. Dal 15 ottobre 2026 controlla quali debiti possono essere rottamati
Bisogna entrare nellâarea riservata del sito dellâAgenzia delle Entrate-Riscossione, dove saranno disponibili i dati dei carichi che possono rientrare nella definizione agevolata.
đ 2. Accedi con SPID, CIE, CNS o credenziali ammesse
Se utilizzi lo SPID, basta scegliere âEntra con SPIDâ, selezionare il proprio gestore, inserire le credenziali e completare lâaccesso con la conferma richiesta, ad esempio tramite app o codice sul telefono.
Ă possibile accedere anche con Carta dâIdentitĂ Elettronica (CIE), Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o con le credenziali ADE, per chi ne è giĂ in possesso.
đ 3. Seleziona i debiti che vuoi definire
Una volta effettuato lâaccesso, sarĂ possibile visualizzare i carichi definibili e scegliere quelli per i quali si intende presentare la domanda di adesione.
đ 4. Presenta la domanda online
La richiesta potrĂ essere inviata dal 16 ottobre al 15 dicembre 2026, esclusivamente in modalitĂ telematica, attraverso lâapposita procedura online.
đ 5. Scegli come pagare
Si potrĂ optare per:
* pagamento in unâunica soluzione entro il 31 marzo 2027;
* oppure pagamento fino a 54 rate bimestrali, con rata minima di 100 euro.
đ 6. Attendi la comunicazione con gli importi
Entro il 28 febbraio 2027 saranno comunicati lâimporto complessivo dovuto, le eventuali rate e le relative scadenze.
â Può presentare domanda anche chi ha giĂ una rateizzazione in corso.
Gli uffici comunali restano a disposizione della cittadinanza per chiarimenti e supporto informativo.
Il Comune di Partinico ha aderito alla Rottamazione-quinquies. Per i cittadini interessati, ecco in modo semplice come procedere.
đ 1. Dal 15 ottobre 2026 controlla quali debiti possono essere rottamati
Bisogna entrare nellâarea riservata del sito dellâAgenzia delle Entrate-Riscossione, dove saranno disponibili i dati dei carichi che possono rientrare nella definizione agevolata.
đ 2. Accedi con SPID, CIE, CNS o credenziali ammesse
Se utilizzi lo SPID, basta scegliere âEntra con SPIDâ, selezionare il proprio gestore, inserire le credenziali e completare lâaccesso con la conferma richiesta, ad esempio tramite app o codice sul telefono.
Ă possibile accedere anche con Carta dâIdentitĂ Elettronica (CIE), Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o con le credenziali ADE, per chi ne è giĂ in possesso.
đ 3. Seleziona i debiti che vuoi definire
Una volta effettuato lâaccesso, sarĂ possibile visualizzare i carichi definibili e scegliere quelli per i quali si intende presentare la domanda di adesione.
đ 4. Presenta la domanda online
La richiesta potrĂ essere inviata dal 16 ottobre al 15 dicembre 2026, esclusivamente in modalitĂ telematica, attraverso lâapposita procedura online.
đ 5. Scegli come pagare
Si potrĂ optare per:
* pagamento in unâunica soluzione entro il 31 marzo 2027;
* oppure pagamento fino a 54 rate bimestrali, con rata minima di 100 euro.
đ 6. Attendi la comunicazione con gli importi
Entro il 28 febbraio 2027 saranno comunicati lâimporto complessivo dovuto, le eventuali rate e le relative scadenze.
â Può presentare domanda anche chi ha giĂ una rateizzazione in corso.
Gli uffici comunali restano a disposizione della cittadinanza per chiarimenti e supporto informativo.

